COME SI ACCEDE

L’Ospite che richiede l’ammissione nella Residenza è invitato a presentarsi di persona o a mezzo di un suo familiare o suo rappresentante, presso l’ufficio Accoglienza per il colloquio informativo, atto a verificare se la condizione psico-fisica del richiedente è compatibile con l’organizzazione interna e con i servizi offerti dalla Residenza. La Direzione analizzata la documentazione e l’esito del colloquio, comunica all’Ospite e/o ai familiari l’accettazione o meno della domanda di ingresso.
L’Ospite o nel caso il familiare, prima dell’inserimento è tenuto a sottoscrivere il contratto e il regolamento della struttura cui dovrà adeguarsi.
Nel caso in cui non vi sia l’immediata disponibilità del posto, la domanda viene inserita nella lista di attesa in ordine cronologico. Al momento della disponibilità l’Ospite e/o i familiari sono contattati per concordare data e ora dell’ingresso.
 
PRELIMINARI DI INGRESSO
In caso di disponibilità̀ del posto letto, il Servizio Accoglienza della Residenza contatta i familiari per concordare e definire le modalità̀ di ingresso dell’Ospite. In questa occasione sono fornite eventuali ulteriori informazioni necessarie all’ingresso tra cui i documenti da presentare, il corredo personale, e sono concordati il giorno e l’ora della presa in carico dell’Ospite.
 
L’ACCOGLIENZA ALL’INGRESSO
Il nuovo Ospite, dopo l’assegnazione della camera viene accompagnato nella stessa per prendere possesso della sua nuova casa. Qui gli vengono fornite tutte le informazioni sui programmi ed orari delle attività̀ quotidiane, sul funzionamento dei dispositivi a sua disposizione.
In occasione del primo pasto all’interno della struttura gli vengono presentati gli altri Ospiti.
 
PERIODO DI INSERIMENTO
Durante il primo periodo, l’équipe assistenziale si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’inserimento. Il Responsabile della struttura comunica alla cucina le opportune indicazioni in caso di diete particolari. La Residenza si riserva la possibilità di effettuare variazioni di camera qualora sopraggiungano esigenze organizzative.

DOCUMENTI PER L’INGRESSO
Al momento dell’ingresso è richiesta la presentazione dei seguenti documenti:
Documenti ospite:

· documento d’identità valido (fotocopia);
· attestazione del codice fiscale (fotocopia);
· tessera d’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (originale);
· eventuale certificato esenzione ticket (originale);
· attestazione di autosufficienza del medico curante;
· documentazione sanitaria recente (ricoveri in ospedale, esami, radiografie, etc. che risalgano al massimo a 12 mesi precedenti);
· eventuale lista dei farmaci;

Documenti del garante:
· fotocopia carta d’identità;
· fotocopia Codice fiscale

La completezza della documentazione è indispensabile affinché l’équipe possa avviare una corretta presa in carico dell’Ospite sia sotto il profilo amministrativo che assistenziale.
 
CORREDO PER L’INGRESSO
All’atto dell’ingresso l’Ospite deve munirsi di corredo personale costituito da capi in numero adeguato al fine di poter far fronte a imprevisti e di garantire i cicli di lavaggio, stiratura e consegna. Tutta la biancheria deve riportare il numero assegnato tramite corretta fettuccia in tessuto da applicare in modo visibile su tutti i capi in entrata presso la struttura. Il numero con cui etichettare gli indumenti viene fornito dall’Ufficio Accoglienza della Residenza e consegnato all’ospite e/o i familiari prima dell’ingresso. Il corredo dovrà essere dignitoso, sostituito e/o integrato ai cambi di stagione e al bisogno.
I parenti, qualora rinnovino il guardaroba dei loro familiari, sono pregati di avvertire tempestivamente l’Ufficio Accoglienza.